Sostituibilità del Notariato: Falso
Vai a:
I NOTAI SONO SOSTITUIBILI:
FALSO
PER COMPRARE UNA CASA NON SERVE IL NOTAIO
FALSO
E’ obbligatorio rivolgersi a un notaio per la stesura del rogito? Si. E’ un obbligo che deriva dall’impossibilità, in caso di scrittura privata, di effettuare la trascrizione dell’atto di vendita presso l'Agenzia del Territorio (comunemente detta Conservatoria). E soltanto con la trascrizione si possono dormire sonni tranquilli, perché senza di essa l'atto non produce effetto nei confronti dei terzi.
Inoltre, l’importanza della funzione del notaio consiste nell’accertamento del corretto accatastamento dell’immobile, dell’eventuale presenza di ipoteche, o di altri diritti di terzi. Il notaio ha l’obbligo di eseguire tali verifiche e richiede al venditore tutta la documentazione necessaria per procedere ai controlli: atto di acquisto o dichiarazione di successione che attestino il modo ed i termini nei quali il venditore è entrato in possesso del bene, licenze o concessioni edilizie, certificato di abitabilità, eventuali richieste di condono o concessioni in sanatoria, la documentazione catastale, le visure ipotecarie.
In realtà il mito del giurista fai da te non esiste nemmeno nell'"Eden anglosassone", dove nessuno si muove senza un costoso solicitor nel taschino.
I testi ed i dati sopra riportati, ove non diversamente indicato, sono tratti dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it).