I Notai esistono solo in Italia: Falso - Studio Notaio Guido Vellani di Modena

Vai ai contenuti

I Notai esistono solo in Italia: Falso

I FALSI LUOGHI COMUNI


I Notai sono presenti in 81 Paesi nel mondo

I NOTAI ESISTONO SOLO IN ITALIA

FALSO

Il notariato italiano appartiene alla famiglia dei notariati di tipo latino, presenti in ottantuno Paesi del mondo, che rappresentano il 56% della popolazione mondiale ed il 62% del PIL mondiale, ed in particolare è presente in ventidue dei ventotto Paesi dell’Unione Europea, pari all'80% della popolazione europea.

Il CONSIGLIO DEI NOTARIATI DELL'UNIONE EUROPEA, costituito nel 1993, è un organismo ufficiale che rappresenta la professione notarile presso le istituzioni europee, e raggruppa i Notariati di tutti gli Stati membri che riconoscono l'Unione Europea:
La
UNIONE INTERNAZIONALE DEL NOTARIATO è una Organizzazione non governativa fondata nel 1948 e costituita per promuovere, coordinare e sviluppare la funzione e l’attività notarile nel mondo intero, assicurando, mediante la più stretta collaborazione fra i Notariati, la loro dignità e indipendenza ai fini di un migliore servizio alle persone e alla società.

I vantaggi del notariato di tipo latino, internazionalmente riconosciuti, hanno condotto negli ultimi anni ad una considerevole diffusione di tale modello nel mondo: sono entrati a far parte della famiglia del notariato latino Paesi anche culturalmente assai distanti.

Negli USA, gli Stati dell'Alabama e Florida hanno recentemente affiancato al previgente sistema anglosassone un nuovo corpo di notai latini, da tempo esistente pure in Louisiana; altri Stati USA ne stanno seguendo l’esempio.

Il notariato di tipo latino è stato inoltre adottato in paesi dai contesti politici economici totalmente diversi come Cina, Giappone ed Indonesia, e si è ulteriormente rinforzata la presenza nell'area europea, con l'ingresso della Russia e della quasi totalità dei Paesi dell'Est europeo. Il ministro della giustizia cinese, nell'aprile 2003, ha scelto Roma per annunciare, nel corso di una visita al Consiglio Nazionale del Notariato, l'adozione da parte del suo Paese del modello latino.

Albania
Algeria
Andorra
Argentina
Armenia
Austria
Belgio
Benin
Bolivia
Brasile
Bulgaria
Burkina Faso
Camerun
Canada
Ciad
Cile
Cina (Repubblica Popolare)
Colombia
Congo
Costa d'Avorio
Costa Rica
Croazia
Cuba
Equador
El Salvador
Estonia
Francia
Gabon
Germania
Giappone
Grecia
Guatemala
Guinea
Haiti
Honduras
Indonesia
Lettonia
Lituania

Londra (UK)
Luisiana (USA)
Lussemburgo
Mali
Malta
Marocco
Messico
Moldavia
Monaco
Nicaragua
Niger
Paesi Bassi
Panama
Paraguay
Perù
Polonia
Portogallo
Porto Rico
Repubblica Ceca
Repubblica Centrafricana
Repubblica di Macedonia
Repubblica di San Marino
Repubblica Dominicana
Romania
Russia
Senegal
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svizzera
Togo
Turchia
Ungheria
Uruguay
Vaticano
Venezuela

I testi ed i dati sopra riportati, ove non diversamente indicato, sono tratti dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it).

Notaio Guido Vellani - Via dei Servi n. 44, 41121 Modena - tel. 059-242110 - fax 059-242106 - mail: info@notaiovellani.it - p.iva 01990050369
Torna ai contenuti