I Notai sono un freno per l'economina: Falso
Vai a:
I NOTAI ESISTONO SOLO IN ITALIA: FALSO
PROFESSIONISTI PIU' CARI: FALSO
NOTAI INUTILE COSTO: FALSO
SOSTITUIBILITA' DEL NOTARIATO: FALSO
I NOTAI SONO UN FRENO PER L'ECONOMIA: FALSO
I NOTAI SONO UN FRENO PER L'ECONOMIA:
FALSO
IL NOTARIATO E' UN FRENO PER LO SVILUPPO DELL'ECONOMIA
FALSO
Il Notariato è sinonimo per il nostro Paese non soltanto di sicurezza giuridica, ma anche di efficienza e di modernizzazione: ogni anno quasi 5 miliardi di euro (10.000 miliardi delle vecchie lire: lo 0,35 % del PIL) di imposte indirette e plusvalenze vengono versati senza alcuna spesa per lo Stato, anche se non riscossi dal cliente.
Ogni anno, tramite la Rete Telematica del Notariato, i cui costi di impianto e di gestione, anche contabile, sono a carico dei notai, vengono trasmessi ai Pubblici Registri 2,5 milioni di atti immobiliari e societari ed effettuati 21 milioni di visure. L'utilizzo della firma digitale a norma, di cui il Consiglio Nazionale è certificatore, costituisce il primo ed unico esempio di e-government nel settore.
L'affidamento nel 2001 della responsabilità dell'iscrizione nel Registro Imprese delle costituzioni e dei verbali societari ai notai ha ridotto radicalmente il tempo necessario: da 30/150 giorni a poche ore: per il notariato "costituire un’impresa in un giorno" è già realtà.
L'intervento dei notai nei procedimenti esecutivi per delega dei giudici ha ridotto i tempi di recupero dei crediti da 6/8 anni a 12/18 mesi.
I vantaggi in termini di efficienza ed i risparmi per i cittadini, le imprese e l'economia in generale sono del tutto evidenti e quantificabili in molte centinaia di milioni di euro all'anno.
Il confronto con i sistemi di common-law testimonia inoltre che procedure apparentemente più leggere determinano nel medio-lungo periodo minore sicurezza giuridica, costi più alti anche del doppio, ricorso elevatissimo a procedure giudiziarie, con squilibri del tutto a favore dei soggetti più forti economicamente e scarsa tutela dei soggetti deboli.
In tema di efficienza e di costi dunque il notariato non ha rivali ed è da molto tempo l’esempio di una “privatizzazione” ben riuscita che tutela cittadini ed imprese.
I testi ed i dati sopra riportati, ove non diversamente indicato, sono tratti dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it).